
Alès, Francia – 9 febbraio 2025
Il debutto della Bianchi Aquila RC nelle competizioni internazionali non poteva iniziare meglio. Alla sua prima uscita ufficiale, la nuova bicicletta da cronometro firmata Reparto Corse Bianchi ha subito conquistato la vittoria, guidata da uno straordinario Kevin Vauquelin.
Il portacolori del Team Arkéa-B&B Hotels ha dominato la cronometro individuale dell’ultima tappa dell’Étoile de Bessèges, breve ma insidiosa corsa a tappe francese. Sui 10,64 km che da Alès portavano a L’Hermitage, Vauquelin ha fermato il cronometro sul tempo di 15:07, rifilando ben 18 secondi a uno specialista del calibro di Rémi Cavagna.
La vittoria nella cronometro ha coronato un weekend perfetto per il corridore francese, che il giorno precedente aveva già trionfato sull’arrivo in salita di Le Mont Bouquet, questa volta in sella alla Specialissima RC. Due successi che gli hanno permesso di assicurarsi anche la classifica generale, chiudendo con un margine di 1’22” su Dylan Teuns.
Per la nuova Aquila RC, l’esordio in gara si traduce in una conferma pratica degli eccellenti risultati ottenuti nei test di sviluppo. La bici, progettata per ottimizzare al massimo l’aerodinamica e la posizione dell’atleta, offre un risparmio di 16,1 watt a una velocità di 50 km/h rispetto al modello precedente. Su un percorso da 40,7 km, ad una velocità media compresa tra i 50,4 e i 51,1 km/h, la Aquila RC consente un risparmio cronometrico di ben 37 secondi.
Un inizio di stagione brillante per Vauquelin e per la nuova nata in casa Bianchi, che promette di essere protagonista assoluta nelle prove contro il tempo del calendario World Tour 2025.