Nel cuore del Chianti Rufina immersa nei vigneti, sorge Villa Travignoli, una tenuta vinicola gestita con passione e dedizione dalla famiglia Busi da generazioni. Questo gioiello storico con oltre 550 anni di storia, è situato a Pelago, ed incarna l’essenza della tradizione vinicola italiana, con radici che risalgono agli antichi etruschi.
La tenuta si estende su circa 90 ettari di terra, di cui ben 70 dedicati alla coltivazione dei vigneti. Qui predominano varietà classiche toscane come il Sangiovese, ma sono presenti anche varietà internazionali come il Cabernet Sauvignon, il Merlot e lo Chardonnay, che conferiscono una complessità unica ai vini di Villa Travignoli. Il restante terreno è destinato all’oliveto e ai boschi, contribuendo cosi all’ecosistema naturale e alla biodiversità della tenuta.
Un’esperienza Autentica per Conoscere il Territorio e i suoi Prodotti
Grazie alla partnership con l’azienda agricola Travignoli, è nato un progetto pensato appositamente per gli amanti dello sport e del buon vino che desiderano conoscere più da vicino il territorio del Chianti Rufina, uno storico territorio di produzione vitivinicola, tra i più importanti della Toscana, situato a nord-est della città di Firenze, alle pendici dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Questa esperienza darà a tutti i partecipanti l’opportunità di esplorare i magnifici vigneti toscani a bordo delle moderne E-Bike Bianchi Vertic, fornite insieme all’equipaggiamento di sicurezza.
come è strutturato il tour
Dopo una breve introduzione, i partecipanti si lanceranno alla scoperta dei vigneti del Chianti Rufina per circa due ore, guidati da una guida che illustrerà la storia e le peculiarità della tenuta di Villa Travignoli. Ma l’esperienza non finisce qui!
Dopo il tour, i partecipanti guidati da esperti sommelier, avranno l’opportunità di immergersi completamente nei sapori e negli aromi della tradizione enologica toscana degustando una selezione dei 5 migliori vini prodotti da Villa Travignoli, tra cui:
- il rinomato Chianti Rufina Villa Travignoli DOCG 100% Sangiovese;
- Chianti Rufina Governo all’uso Toscano DOCG;
- Tegolaia Chianti Rufina Riserva DOCG;
- Vigna Colonneto Chianti Rufina Riserva DOCG TERRAELECTAE:
e per concludere Vin Santo e cantucci. Il tutto sarà accompagnato da un light lunch a base di prodotti tipici della cucina toscana, che completerà l’esperienza sensoriale in modo indimenticabile.
Prepara le tue scarpe da trail e il k-way per essere sempre pronto in caso di pioggia. Assicurati di specificare il tuo sesso e la tua altezza al momento della prenotazione per prenotare la bici più adatta alle tue esigenze.
Non perdere l’opportunità di scoprire la Toscana in modo autentico e emozionante, prenota sul sito https://www.travignoli.com/.
Prenota ora